Mi chiamo Chiara, classe 1972, sono nata e cresciuta in Toscana, di professione Tecnico di laboratorio biomedico.
Con mio marito nel 2010 abbiamo fondato "Le delizie del gatto e la volpe" piccola azienda di catering e servizi di cucina. Da sempre appassionata di fotografia e food design ho frequentato corsi di impiattamento, food design e foodphotography.
Da alcuni anni mi dedico prevalentemente alla valorizzazione estetica dei piatti, alla loro progettazione e infine alla loro realizzazione, da qui è nata cucinaestetica.
Sul sito questo sito curo il blog di ricette dove oltre agli ingredienti, tempi di esecuzione e passaggi, suggerisco una o più possibilità per rendere gradevole il piatto anche dal punto di vista estetico.
Le ricette, in gran parte provenienti dai quaderni di famiglia, sono tutte testate e fotografate da me. Non mancano rivisitazioni e ricette create sul momento per le quali prendo spunto da ingredienti di stagione e prodotti del territorio.
Nei miei piatti cerco sempre una armonia tra forme, consistenze e colori, traendo spunto tra quelli che sono gli ingredienti della ricetta. Altro aspetto che mi caratterizza è l'uso di spezie sia in cucina che in pasticceria.
Della ricetta e degli elementi cromatici che la costituiscono, studio possibili composizioni in modo da bilanciare le forme ed esaltare i colori in un tutt'uno armonico e bilanciato.
La scelta del piatto di supporto è fondamentale sia per quanto riguarda la forma che il colore. Le decorazioni sono parte integrante della ricetta, uso soprattutto erbe aromatiche e ingredienti della ricetta, senza mai prevaricare quello che è l'elemento principale del piatto.